Domande, dubbi, perplessità sugli argomenti sù trattati? Parliamone qui!

Home Forum IL DOLORE DEL PARTO: CHE PAURA! Domande, dubbi, perplessità sugli argomenti sù trattati? Parliamone qui!

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ostetrica_massenzi 5 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #472 Risposta

ostetrica_massenzi
    Amministratore del forum

Questo spazio è dedicato a voi: libero sfogo sugli argomenti di questo forum!
    Scrivete ed avrete risposte, confronti…supporto!

• #10930 Risposta

Miriam

Ciao sono Miriam e mi sto avvicinando al momento del parto. Nono vorrei fare la peridurale, ma ho anche tanta paura di non farcela senza.
    Tu cosa mi consigli di fare?

• #10965 Risposta

ostetrica_massenzi
    Amministratore del forum

Ciao Miriam, per prima cosa fai un bel respiro.
    Il dolore del travaglio di parto è un dolore particolare, con una sua ritmicità ed ha uno scopo ben preciso: inizia piano…arriva all’apice…e poi diminuisce per poi darti una piccola pausa, per darti alla fine il tuo splendido bambino!
    Naturalmente il travaglio non inizia di colpo, ma prima ci saranno i famosi “prodromi di travaglio”.
    E’ importante pensare positivo, pensare che il dolore ha una sua funzione precisa (ti avverte che sta per succedere qualcosa) e soprattutto che è naturale.
    Ora che sei in gravidanza, puoi fare degli esercizi che rafforzano la tua autostima, le tue risorse interiori, respirazione e rilassamento.
    E puoi informarti insieme al tuo compagno sulle tecniche di analgesia non farmacologica (massaggi, posizioni diverse, acqua calda e fredda, musica, ecc).
    Se sei interessata contattami pure.
    Io comunque resto a vostra disposizione 🙂

• #12508 Risposta

ostetrica_massenzi
    Amministratore del forum

Marta grazie mille per la tua testimonianza!
    Hai dimostrato che l’informazione è tutto! Una mamma informata è una mamma forte e consapevole!
    Complimenti! 🙂

• #13458 Risposta

Rossana

Ciao a tutte, volevo dirvi che se vi impegnate ci potete riuscire, io non ho fatto la peridurale e ho partorito lo stesso. certo è stata dura, però mi sono aiutata con la respirazione e mio marito mi faceva i massaggi.
    Se ci sono riuscita io (che sono una fifona) ci potete riuscire anche voi.

• #14022 Risposta

Annamaria

Ragazze io mi sono fatta seguire anche dall’ostetrica in gravidanza. Inizialmente tutte le mie amiche, ma le persone in generale, mi guardavano strana. La frase tipo era:” a che ti serve anche l’ostetrica, tanto hai il medico. Butti solo altri soldi”.
    Devo dire che ho fatto la scelta migliore sia per me che per il mio bambino, ma anche per la mia famiglia.
    La mia ostetrica ci ha seguiti dalla gravidanza, al parto fino ad oggi con lo svezzamento.
    E’ grazie a lei che non ho dovuto fare la peridurale. In gravidanza ci ha spiegato tantissime cose, soprattutto sul doloro e la sua gestione con tecniche naturali. Per me hanno funzionato benissimo.
    Quindi il mio consiglio è: affidatevi ad una vostra ostetrica di fiducia. Vi darà forza e consapevolezza. Fidatevi!

• #14078 Risposta

Roberta

Io ci stavo proprio pensando di farmi seguire anche dall’ostetrica. Non sei la prima che dice di essersi trovata bene.
    Sono sempre più convinta anche io di questa possibilità 🙂

• #14183 Risposta

Noemi

io ho paura di non farcela…sono una fifona…

• #14303 Risposta

ostetrica_massenzi
    Amministratore del forum

Noemi avere paura è naturale, ma devi credere in te stessa! Sei piena di risorse.
    Se vuoi parlare in privato chiamami pure sono a tua disposizione 🙂

• #15154 Risposta

Cristina

Mi rivolgo a tutte voi che avete paura di non farcela, io ero come voi. Ma ci sono riuscita e senza anestesia! Appena ho vista il viso di mia figlia mi sono dimenticata di tutto.
    Si può fare ragazze. Se ci sono riuscita io potete farcela anche voi!

• #15234 Risposta

ostetrica_massenzi
    Amministratore del forum

Bellissime parole Cristina! 🙂

Rispondi a: Domande, dubbi, perplessità sugli argomenti sù trattati? Parliamone qui!
Le tue informazioni: