si può fare un parto spontaneo dopo un cesareo? SIIIIIIIII!

Home Forum IL DOLORE DEL PARTO: CHE PAURA! si può fare un parto spontaneo dopo un cesareo? SIIIIIIIII!

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  ostetrica_massenzi 5 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #11869 Risposta

Marta

Con gioia condivido la mia esperienza, arrivata grazie alla mia fiducia nel mio corpo, alla fiducia del mio ginecologo nelle donne, ed alla fiducia del mio bambino in sè stesso e del suo diritto a nascere spontaneamente.
    Dopo un TC praticato d’urgenza per liquido tinto nel 2007, nel 2011 ho vissuto finalmente la bellissima esperienza del parto spontaneo dando alla luce un bel maschietto di 3 kg, a 40 settimane tonde di gravidanza. avevo parlato di questa possibilità col mio ginecologo e lui si è subito mostrato molto equilibrato, valutando che non bisognava nè irrigidirsi troppo sull’impossibilità di provare, né incaponirsi a dover procedere con il parto spontaneo a tutti i costi…
    Non nego che firmare i vari fogli per il travaglio di prova mi ha messo non poca ansia, perché leggi che i rischi possono arrivare alla morte della madre e del bambino, e anche se sono consapevole che in ogni parto ci sono due vite in gioco da preservare, ho sentito tutta la portata della responsabilità che mi stavo assumendo…
    Ma sapevo anche che le dimensioni della ferita del precedente cesario e la struttura della mia muscolatura addominale erano molto buone, che il bambino era relativamente piccolo, che io non avevo acquisito peso, che tutto insomma sembrava procedere bene, lasciando bene sperare, ed io bene sperato!

Cosa dire, il travaglio è stato stressante, ma il parto è stato liberatorio, e sinceramente vedo le differenze caratteriali e immunitarie tra la primogenita nata di cesareo ed il secondo, nato spontaneamente… a breve nascerà la terza figlia, per ora tutto sembra procedere bene, e non si parla nemmeno più di travaglio di prova, avendo già avuto un’esperienza precedente… questo caldo mi porta a desiderare di liberarmi già intorno alle 37/38 settimane, ma come sempre non sono io a poterlo decidere… vedremo… nel frattempo attendiamo, del resto si chiama dolce ATTESA, o no?

Rispondi a: si può fare un parto spontaneo dopo un cesareo? SIIIIIIIII!
Le tue informazioni: